Il secondo disco dei Nothing but Thieves risuona di influenze di Radiohead, dei primi U2, dei Muse e di Jeff Buckley impressionando favorevolmente sia per la maturità espressa che per l’evoluzione in positivo rispetto alla loro prima uscita.
Certo i riferimenti a volte troppo espliciti e ripetuti “macchiano” parzialmente l’album, ma bisogna anche dire che non tutti possono permettersi certi omaggi (riusciti).
“My head goes forward and my heart goes back”, “Maybe I’m bad natured or maybe I’m young” cantano non solo come giustificazione per i vari richiami che non vogliono diventare la loro cifra stilistica ma come inconscia ammissione di una personalità non ancora precisa e matura.
Il disco mescola stili diversi (rock, pop, rap) in maniera non ripetitiva, al punto giusto, forse troppo, ecco cercando la pecca a volte dà l’impressione di essere stato progettato per funzionare in qualsiasi situazione, per andare bene per qualsiasi tipo di ascolto.
Però il talento c’è e soprattutto c’è una grandissimo cantante sia in falsetto che a voce piena.
Il tema base partendo dal titolo è la contrapposizione fra le macchine e la debolezza dell’uomo. Siamo noi umani, raffigurati in copertina con una crepa fino al collo, macchine rotte o danneggiate? O forse che l’uso della tecnologia sta incrinando la nostra umanità? “So write your name as you come in – in case we want to kick you out – we’re gonna make you build a wall – we’re gonna live like animals – it’s madness, it’s gone to shit” da Live like animals. “Oh, I’m not made, I’m not made by design – oh, can you be, can you be satisfied?” da I’m not made by design. “Am i gonna get better?” da Get better.
Nei testi e nei video del disco si sviluppano ancora un pò troppo embroniale temi seri ed importanti quali relazioni sociali, sanità mentale, solitudine, critica politica appoggiati su musiche accattivanti ma mai banali. I Nothing but thieves con questo secondo disco hanno compiuto un altro passo in avanti, senza cedere a troppo facili compromessi. Non comune al giorno d’oggi. Direi di tenerli d’occhio….
Riassunto
Artista: Nothing but thieves
Titolo: Broken Machine
Produttore: Mike Crossey
Etichetta: RCA Records Label
Data di pubblicazione: 08 settembre 2017