Figlio dell’era digitale in cui viviamo e dell’imprevidibilità che accompagna da sempre i Testbild!, Stad è stato pubblicato solo in 99 esemplari in vinile oltre che in cassetta stereo 7…
“Stad”, ho letto, in italiano significa città, perchè è proprio la realtà urbana il tema dell’album di questo gruppo svedese che è presente sulla scena musicale da vent’anni anni. La canzone che da il titolo all’album infatti con le sue molteplici divagazioni sonore sembra proprio ricreare la situazione attuale del caos della realtà metropolitana nascosta da una pace solo apparente, più oscura che tranquillizzante.
Questa recensione però non si soffermerà sui testi (per l’ignoranza linguistica svedese di chi scrive…) ma sulle musiche, che nel resto dell’album hanno un tono diverso, che fanno quasi dimenticare il senso iniziale del disco, complice un continuo ammiccamento a quel genere musicale che, per convenzione, viene definito progressive rock. Suggerisco di cominciare dall’ascolto di quella che ritengo la canzone simbolo di questo album variegato, “Stjärnor Som”, un brano con un basso pulsante sottolineato dal suono del mellotron tipico prog-rock ma con strappi free-jazz che sembrano annullarne la melodia.
Proseguirei consigliando “Stram Arkitektur”, una linea prog direi classica salvo terminare con un finale alla pink floyd affidato al sax di Adrian Åsling Sellius. Stessa intensità per “Betongens Form”, con una splendida introduzione jazz-prog, forse il culmine del disco. “Skymningens Kritiska Punkt” è una ballata folk-prog e si alterna al divertente funk-pop mescolato al lounge di “Under Paraplyet”. ”Vita Staden” in stile jazz che però non vincola la struttura del brano, che si evolve verso un insieme di registrazioni fatte nelle vicinanze di un passaggio pedonale.
Spero con queste informazioni alla rinfusa di averVi instillato un pò di curiosità e invogliato all’ascolto di questo disco. Un contenitore di diversi elementi musicali con tanti riferimenti ma nessun vincolo o costrizione, grande energia sonora.
Riassunto
Artista: Testbild!
Titolo: Stad
Casa discografica: Kalligrammofon
Data di pubblicazione: 08 Novembre 2018
Da non perdere: Betongens Form – Skymningens Kritiska Punkt